
Ho deciso di condividere con voi alcune mie reali esperienze; come l’ho già fatto altre volte in vecchi post; Infatti oggi volevo condividere con voi la mia preparazione in vista dell’appuntamento con un cliente nuovo.
Tra poche ore incontrerò un cliente, mi ha contattato lui perchè ha trovato i miei servizi sul web, magari su Big G, oppure ha trovato questo blog non lo so, ma è sempre positivo essere contattato dal cliente.
La ricerca di clienti nuovi è sempre un lavoro estenuante e dispendioso, sia in termini di tempo che economici, e la percentuale di successo nella vendita di un servizio è molto alta quando la prima chiamata la fa il cliente verso di voi.
Preparazione all’incontro
Ok, prima di prendere l’appuntamento con il cliente, solitamente al telefono faccio alcune domande, di cosa ha bisogno, se per esempio è interessato ad un sito web oppure se necessita di servizi Seo oppure SEM, insomma mi informo abbastanza e chiedo naturalmente la categoria merceologica di cui si occupa.
In questo caso mi è stato chiesto un sito, per cui cerco con Google se il cliente ha già un sito, oppure se non è presente per niente sul web.
Faccio la mia ricerca e scopro il cliente è presente sul web, ma il sito è molto datato e credo che si aspetti un rifacimento completo.
Per cui mi preparo per proporgli alcuni siti web, inerenti al suo settore. E naturalmente quando ci vedremo dal vivo gli chiederò se ha visto qualche sito che risponde alle sue esigenze.
Analisi concorrenza
Oltre a controllare alcuni siti web del settore del cliente, cerco i suoi principali concorrenti, per vedere come sono posizionati e anche per capire se la concorrenza è molta anche sul web.
Questa ricerca solitamente la faccio con Google Maps ovvero cerco il sito del cliente che mi ha contattato e con Google Maps e cerco i suoi concorrenti più vicini.
Prendere appunti
Una delle cose più importanti per me è prendere appunti, non c’è niente di peggio che creare un preventivo con delle voci che non interessano per niente al cliente. Se durante la riunione mi dice che i social non gli interessano, sarebbe molto stupido inserire la voce, creazione e gestione social nel preventivo.
Portfolio
Solitamente se ho realizzato un sito della stessa categoria merceologica del cliente, lo dico (sempre che questo sito risulti ancora presentabile) e poi naturalmente ripasso il mio portfolio anche perché potrebbe esserci un layout che al cliente piace.
Ripasso il mio portfolio perchè non potete neanche immaginare quante volte non scappino dalla mente i siti che ho realizzato, e fare la figura di cercarli su Google è davvero brutto
Seo di me stesso
Finita la parte tecnica della preparazione, come ho scritto qualche tempo fa nel post che si chiamava : Seo di te stesso, è importante la preparazione della persona per cui sono importanti: il vestito (per cui cerco di vestirmi Html5 e non Frontpage 98) poi preparo il blocco per gli appunti e i miei biglietti da visita e il tablet per far vedere il mio portfolio.
E’ molto importante avere materiale da lasciare al cliente, per esempio biglietto da visita o flyer in modo che il cliente possa ricordarsi di noi, qualsiasi sia poi il suo responso (cioè se accetta di diventare mio cliente o meno) anche nel caso non volesse diventare mio cliente adesso tra qualche tempo potrebbe usarlo per lui o per un suo conoscente.
A voi non capita mai di riesumare biglietti che vi hanno dato anni prima ? A me si e non vedo perché altri non possano farlo con i miei biglietti.
Il prossimo lunedì vi aggiorno su come è andato l’incontro
E voi come vi preparate prima di andare da un cliente ?
Pingback: Freelance: l'incontro con il cliente | Seo-magazine.it
Pingback: Holonet Marketing Monthly 1 - Gennaio 2013 | SEOJedi
Pingback: Freelance: aumenta i tuoi clienti | Seo-magazine.it