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15
Nov

Cos’è la SEO

Oggi partiamo con la prima puntata della rubrica Seo, che ci accompagnerà per alcuni giovedì, oggi l’argomento trattato è: Cos’è la SEO

Cos’è la SEO? Si tratta dell’acronimo di Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione   sui motori di ricerca. Ma una risposta così puoi trovarla tranquillamente su Wikipedia.

Pochi cavoli, vorrei impostare questa rubrica SEO con un tono diverso dal solito cercando di rispondere a domande tipo questa come se me lo chiedesse mia nonna.



La quale non capirà ugualmente ma te almeno spero di si: hai presente il ciclo di libri “For Dummies”? Ecco come vorrei intendere la direzione del mini-corso SEO, in stile “La seo spiegata a mia nonna” anche se Dario dice che partiremo con 9 puntate e finiremo con 2000 puntate.

 

Allora cosa diavolo è la SEO?

La Search Engine Optimization (è donna, LA ottimizzazione) è tutta una serie di pratiche che ti permettono di rendere più visibile il sito sui motori di ricerca.

la ampolla del seo

La situazione tipo della SEO è: tu hai speso millemila euro per un sito che non serve a nulla perché la gente non lo trova se non conosce l’indirizzo.

Mettiamo caso tu venda scarpe a Pesaro o termosifoni a Udine. La gggente che ti interessa sono nuovi clienti che quindi non potranno conoscere mai il tuo sito o il tuo nome “Millepiedi  Scarpe” o “Simone il Re del Termosifone”.

Questi possibili nuovi clienti (in inglese, prospect) cercheranno “scarpe pesaro” o “termosifoni udine” ovvero il tipo di prodotto + la città.

Una fetta più piccola cercherà in maniera più dettagliata “scarpe da bambino pesaro” o “termosifoni a basso consumo udine”.

Le combinazioni sono tante e NESSUNA di quelle interessanti coincide con il nome della tua attività.

La Search Engine Optimization serve per focalizzare il tuo sito sulle parole chiave (keywords) che abbiamo visto a esempio poco sopra e più la tua attività online viene meglio focalizzata su quei temi più viene resa visibile fra i risultati dei motori di ricerca (SERP, Search Engine Result Page).

Una volta capito cos’è la SEO è tutto facile?

Con il cavolo! Non sono ancora entrato nel dettaglio delle miriadi di attività che fa di solito un SEO (Search Engine Optimizer, è maschile). Per il momento, ti basti sapere che vanno dalla più “tecnica” modifica del codice del sito per renderlo più snello, alla redazione di contenuti che siano sia markettari che appetibili per i motori di ricerca (perché scritti con l’ottica delle keywords), al “connettere” il proprio sito con il settore online di riferimento.

Ho detto forse il 3% di quanto lavoro c’è dietro. Avremo il tempo di affrontare i vari aspetti

Un’altra puntualizzazione: se avrai visto la SERP, ti sarai reso conto che ci sono un numero di risultati limitato. L’obiettivo è entrare in questa speciale classifica e si, a scapito degli altri competitor.

E’ il mercato, bellezza. Una volta in ballo, devi fare i passi giusti altrimenti ti pesterai i piedi da solo e le ragazze fighe ti prenderanno in giro.

Per oggi è tutto ma per il domani.. abbiamo tanto da affrontare!

Glossario della prima puntata “Cos’è la SEO”

SEO = rileggiti il post! Comunque è LA SEO, femminile.

IL SEO = il professionista (se ti dice bene) che opera nel campo dell’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Search engine = Il motore di ricerca. Dove l’utente digita ciò che sta cercando (maddai!). Per noi, il campo di battaglia quotidiano.

Prospect = termine di marketing che indica il possibile nuovo cliente.

Keywords = la parola chiave. I search engine si basano su queste per classificare il tuo sito.  Se parli di termosifoni devi focalizzare il tuo sito riguardo parola chiave che gli utenti cercherebbero a riguardo.

SERP = Search Engine Result Page. Pagina dei risultati di ricerca ovvero dove il tuo sito deve stare, possibilmente nella prima dato che, secondo un vecchio adagio del settore “il miglior posto per nascondere un cadavere è la seconda pagina dei risultati di ricerca”. Perché l’utente guarda i primi risultati, raramente spulcia su più pagine. Non ha tempo ed è nel mood di doversi sbrigare.

Autore: Benedetto Motisi
SEO e copywriter, lavoro in DEA Marketing S.r.l. e sono coordinatore del corso SEO Training. Quello che faccio in questo blog è cercare di dare il mio contributo alla Forza della SEO. Lo trovate su Twitter e su Google Plus


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