Il mobile è una componente cruciale della strategia di marketing che un albergatore può mettere in pratica per avere più clienti ed aumentare gli introiti della propria struttura ricettiva. Il problema è che il mobile marketing viene troppo spesso considerato un “accessorio” rispetto alle classiche operazioni di SEO, SEM e social media marketing. Tragico errore.
Recenti statistiche evidenziano chiaramente come il mobile sia protagonista di un’inarrestabile ascesa, in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese, il 28% della popolazione possiede uno smartphone, e il 47% lo usa giornalmente per acccedere ad Internet. Ma il dato più rilevante è che il 90% degli utenti smartphone cerca informazioni locali e l’86% compie un’azione a seguito di questa ricerca.
In soldoni, questo vuol dire che una larga parte dei cittadini italiani usa ogni giorno il proprio smartphone per cercare informazioni nelle proprie vicinanze, e dopo acquista un prodotto, telefona ad un esercizio commerciale, scrive una email di richiesta informazioni, ecc. Il tutto, senza mai avvicinarsi ad un PC.
Se inizi a capire perché il tuo hotel dovrebbe avvicinarsi al mondo mobile, ecco alcuni consigli utili per sfruttare i cellulari dei tuoi clienti in modo da incrementare il tuo giro d’affari:
1. Alimenta le Interazioni Sociali
Incoraggia i tuoi clienti a scattare foto e video mentre si trovano nel tuo hotel, e chiedi loro di condividerle con i propri contatti su Facebook e Twitter.
Ricorda sempre di scattare foto ai gruppi che vengono a soggiornare nella tua struttura, e poi pubblicale su Facebook chiedendo alle persone ritratte di taggarsi. Questo ti porterà nuovi like e creerà diffusione virale della tua fan page.
2. Il Check-in Va Oltre la Reception
Predisponi dei cartelli ben visibili nella hall che ricordino ai clienti di fare check-in su Foursquare, segnalando la loro presenza nel tuo hotel. Fai lo stesso anche nelle camere e negli ascensori.
Offri una colazione speciale, un’ora di spa o un cesto di frutta fresca, a chi oltre al check-in decide di lasciare una mini-recensione o anche solo un breve consiglio.
3. Chi Ben Comincia…
Se il tuo hotel offre una connessione Wi-Fi gratuita (dovrebbe!), impostala in modo che la navigazione degli ospiti parta sempre dal sito dell’hotel e, specificatamente, dalla pagina per richiedere i servizi extra (vd. sotto).
4. Promuovi le Offerte
Se utilizi Groupon (o un servizio simile) per promuovere i soggiorni nel tuo hotel, metti bene in vista il logo del servizio alla reception ed utilizza un codice QR che rimandi direttamente alla pagina delle tue offerte speciali.
Allo stesso modo, promuovi bene in vista le offerte stagionali e gli sconti sul tuo sito mobile.
5. Semplifica il Pagamento degli Extra
Predisponi un’area del tuo sito web mobile con un listino illustrato che permetta ai clienti di richiedere servizi aggiuntivi direttamente dalla camera, senza bisogno di comunicare con la reception.
Esempi di servizi extra possono essere il servizio sveglia, la colazione in camera, la spa, un taxi il giorno della partenza, o un menù speciale a pranzo / cena che rispetti specifiche intolleranze alimentari.
6. Facilita le Prenotazioni
Crea un servizio sul tuo sito web mobile che agevoli i potenziali clienti nel verificare la disponibilità della camere in determinati periodi di tempo.
Aggiungi un bottone per la prenotazione immediata con pagamento attraverso PayPal, o predisponi un’integrazione con servizi come Booking e Trivago.
7. Non Farti Mancare Nulla
Accertati che il tuo hotel sia presente su Google Maps, Yelp, TripAdvisor, Foursquare e servizi simili. Controlla che i tuoi profili su questi servizi siano perfettamente visualizzabili dalle rispettive app mobile e che tutte le info siano aggiornate e uguali tra di loro.
8. Sfrutta gli SMS
In fase di acquisto del soggiorno attraverso il sito web, chiedi sempre il numero di cellulare del cliente. A transazione conclusa, invia un breve SMS automatico contenente i dati della prenotazione ed il link al sito dell’hotel (per risparmiare caratteri puoi usare un servizio come bit.ly).
9. Fatti Trovare
Dedica una sezione del tuo sito web mobile alla sezione “Contatti”. Inserisci una mappa con la posizione dell’hotel, un breve testo con l’indirizzo preciso e le informazioni per raggiungerlo dai principali punti di interesse (aeroporto, stazione ferroviaria, stazione degli autobus, fermata della metro, ecc.).
Non dimenticare un bottone “click-to-call” in evidenza, che permetta al cliente di chiamare la reception senza comporre manualmente il numero di telefono.
Il guest post è scritto da Daniele Bazzano è il CMO di Mob.is.it, un servizio web che permette a PMI, professionisti ed agenzie web di creare un sito web mobile.
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