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12
Apr

Guida Adwords (sesta parte): le conversioni

Eccoci arrivati alla sesta parte di questa rubrica, e oggi parliamo della cosa che interessa di più a tutti gli inserzionisti Adwords.

Che lavoriate per dei vostri clienti, o che siate voi l’utilizzatore del servizio pay per click, la parola conversione è quella che vi starà più a cuore.



Cosa significa Conversione

Nel caso di Adwords la conversione significa:

far arrivare un potenziale cliente tramite l’annuncio e facendolo atterrare su una determinata pagina (che può essere una landing page oppure una pagina interna del sito ) provare a fargli compiere una determinata azione che può essere riempire una form, lasciare la mail comprare un servizio/prodotto.

Come vi avevo spiegato nelle scorse parti di quesa guida Adwords, con questo servizio siamo in grado di ottenere diversi risultati: possiamo ottenere

  • Visite qualificate al sito
  • Registrazioni eventi
  • Registrazioni newsletter
  • Vendite (di prodotti o servizi)
  • Compilazioni form
  • Richiesta cataloghi

percorso conversione

E’ inoltre possibile indirizzarsi su una tipologia di cliente particolare, come ad esempio professionisti oppure utenti finali, e questo grazie anche alla scelta delle diverse parole chiave, all’interno della campagna

Percorso per arrivare alla conversione

Proviamo a vedere insieme il tragitto che ci porterà alla conversione :

L’esempio che prendiamo è di una vendita di un prodotto

Abbiamo il nostro sito web con i nostri prodotti, naturalmente se il sito non è ottimizzato ed è un sito di dieci anni fa, prima di effettuare l’investimento pubblicitario sarà il caso di rendere performante il sito.

In caso contrario l’investimento potrebbe non avere i ritorni sperati, le Adwords ti portano sul sito e il loro lavoro lo fanno, però poi anche l’utente potrebbe voler visitare il vostro sito prima di fare acquisti.

E naturalmente visto che abbiamo fatto l’esempio della vendita di un prodotto, non è assolutamente trascurabile inserire il metodo (o i metodi ) di pagamento per poter effettuare l’acquisto, anzi diciamo che è fondamentale.

Dopo aver eventualmente ottimizzato il vostro sito web è fondamentale creare una landing page, vi ricordate che la scorsa settimana vi avevo parlato della landing page ?

Vi avevo parlato degli innumerevoli vantaggi che ci sono ad avere una landing page, piuttosto che farli atterrare direttamente sul sito web.

E’ molto raro trovare siti web che siano così ben fatti da poter evitare di inserire una landing page. 

adwords funnel

Fatte queste due operazioni per ottimizzare il sito, si passa alla campagna Adwords vera e propria. Si crea una campagna, si scelgono le parole chiave adatte al nostro obiettivo e si avvia la campagna.

Per arrivare ad una conversione per cui non abbiamo solo la campagna Adwords, ma la campagna è inserita in una serie di step fondamentali per raggiungere la conversione

  • Ottimizzazione del sito
  • Metodi di pagamento
  • Landing page
  • Campagna adwords

Avete visto quante sono le operazioni che si devono tenere d’occhio prima di fare una campagna Adwords?

Per cui come dico sempre ai miei clienti:

” Adwords da solo non vende niente, porta i tuoi clienti all’entrata della tua azienda, ma da lì in poi devono funzionare anche altre cose.”

Pensate ai tanti errori che si possono commettere, uno su tutti, avere tutto ben fatto, sito web, landing page, campagna e poi magari ci si mettere 1 settimana a rispondere ad una mail di un potenziale cliente che richiede delle informazioni.

Il vostro cliente (o voi in prima persona) saranno molto contenti se riuscirete ad effettuare delle conversioni, perchè sono il vero termometro della campagna pubblicitaria. Anche se fate un CTR da favola e dei CPC  molto bassi, non è detto che il cliente rimarrà soddisfatto e che la campagna Adwords sia un successo.

Tenete a mente tutti i passaggi fondamentali per effettuare delle conversioni, solo con la visione d’insieme sarà possibile ottenere risultati positivi.

 

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