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21
Feb

Guida Adwords (seconda parte): L’annuncio Adwords

Eccoci alla seconda parte della guida Adwords, nello scorso post abbiamo visto la regola fondamentale delle Adwords: paghi solo quando fai click.
Come abbiamo detto la scorsa volta ci occuperemo solamente (in questa prima parte della rubrica.. ma in futuro non si può mai dire) della rete di ricerca di googlujue e in particolare degli annunci pubblicitari presenti nelle SERP



Annuncio Adwords

Oggi vedremo un pò come è fatto l’annuncio testuale di Adwords
L’annuncio è composto da 4 righe:
la prima riga in alto è di colore blu ed è composta da 25 caratteri, è la riga che salta subito all’occhio, sicuramente perchè ha un colore più forte delle altre, ma anche perché il carattere è più grande delle altre righe.
Poi abbiamo due righe che contengono 35 caratteri l’una e sono praticamente il vero testo dell’annuncio.

Negli ultimi periodi nelle prime posizioni delle Adwords (parlo di quelle con lo sfondo giallo) queste due righe sono unite sulla stessa linea a formare una frase lunga di 70 caratteri.

annuncio adwords
E infine c’è la riga che appare verdina che rappresenta il link di visualizzazione che non è necessariamente il link a cui punta l’annuncio (può capitare che il link di visualizzazione e il link di destinazione siano diversi)
Il vero link a cui punta l’annuncio non è visualizzato nell’annuncio Adwords,viene visualizzato solo il link di visualizzazione.

Gli annunci di testo devono seguire delle norme precise, che differiscono da paese a paese (Cina e Corea per esempio hanno delle regole specifiche).

Vi riporto di seguito alcune regole fondamentali che trovate anche sul sito di Google:

  • Tutte le affermazioni pubblicitarie devono essere effettivamente dimostrabili.
  • Tutti gli sconti e le offerte dell’annuncio devono essere aggiornati e corrispondere ai contenuti del sito web.
  • Tutti i prodotti, i prezzi, le offerte e gli sconti pubblicizzati in un annuncio devono essere disponibili nel sito web e visualizzabili in una pagina accessibile con 1 o 2 clic a partire dalla pagina di destinazione dell’annuncio o dopo una semplice ricerca nel sito web.
  • Gli utenti devono essere in grado di eseguire l’invito all’azione indicato nell’annuncio in una pagina del sito accessibile con un massimo di due clic dalla pagina di destinazione.
  • Le informazioni sui prezzi negli annunci devono essere conformi alle normative locali sull’inclusione di tasse e altri addebiti applicabili.

La scelta dell’annuncio, insieme alla scelta delle parole chiave sono i due punti fondamentali delle campagne Adwords.

Il CTR

Un parametro che misura la bontà del vostro annuncio è il CTR (Click-through rate che rappresenta la percentuale di click ricevuti, rispetto alle impression)

Più alto è il CTR, inteso come percentuale, e migliore è il vostro annuncio, o meglio avete fatto un annuncio accattivante che attira molte persone e le porta a cliccare sul vostro annuncio di testo e ad arrivare sul vostro sito o sulla vostra landing page.

Alcune volte anche solo il modificare alcuni piccoli dettagli può modificare il vostro CTR e rendere la vostra campagna Adwords più efficace.

migliora ctr adwords

Se guardate l’esempio della figura qui sopra, noterete che l’annuncio è pressoché identico, l’unica differenza la trovate nella prima riga, è stato inserito il prezzo e anche il simbolo del marchio registrato. Il CTR è aumentato, anche perché i numeri del prezzo sono molto più riconoscibili all’occhio e sicuramente si è data più visibilità al nostro annuncio.

Dovete pensare che il nostro annuncio viene visto nello stesso istante insieme ad altri 10 annunci e ogni segno distintivo può aiutare.

La prossima volta si parla delle keyword

 

 

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