Blog sul Webmarketing e Seo


3
Dic

Freelance: rendi le tue capacità più vendibili

Come scrivevo la scorsa settimana, la crisi ha reso il lavoro del freelance più difficile, con clienti che diventano più difficili, i pagamenti che diventano più lunghi (quando i questi pagamenti arrivano) e altre difficoltà che ogni giorno attanagliano la vita del freelance.
Purtroppo è così per tutti e lo sarà per un pò di tempo ancora



Un commento di un lettore del blog, sullo scorso post mi ha fatto riflettere, il lettore consigliava di : ” Lanciare qualche progetto personale, facendo l’occhiolino al futuro: in questo modo si riesce a colmare i buchi e ci si mantiene in forma e allenati in vista dell’arrivo di nuovi clienti”

E questa è assolutamente una strategia molto intelligente e allora mi sono chiesto : Avete mai pensato di rendere le vostre capacità (oppure talenti ) più vendibili ?

Avete mai pensato di migliorare la vostra modalità di mostrare le vostre competenze ?

Intendo le tue capacità come programmatore, come grafico o come web designer o qualsiasi altra capacità. Il fatto che tu ti diverta (per modo di dire, alcune volte) a fare il tuo lavoro non vuol dire che tu debba farlo gratis.

Se tu ti trovi comodo a lavorare la domenica o la sera, oppure lavori fino alle tre di notte, non è detto che il tuo lavoro non sia pesante.

Se tu ci metti pochi minuti a risolvere un problema, non vuol dire che tu debba per forza farti pagare 10 minuti, ti sei allenato altre volte in quella determinata operazione, e magari l’altra volta ci hai messo 3 giorni a capire come aggirare il problema.
Per cui ecco cosa vi consiglio di provare

Provate a non fare preventivi orari

Per capirci, provate a vendere la vostra competenza, pacchettizzandola. Per farvi capire dovreste provare a vendere i vostri servizi/prodotti facendo un calcolo non solo come la somma delle vostre ore.

Se per un sito web calcolate 20 ore a 25 € l’ora (è un calcolo assolutamente inventato, ognuno ha i suoi tempi e le sue tariffe orarie )
Provate a creare un pacchetto completo: per esempio perchè non provare ad offrire ad un cliente una esperienza migliore di sito più integrazione social, creazione dei profili social e creazione logo, ad un prezzo Y (che ha un prezzo più alto del solo sito web)
Avete mai pensato che un cliente non è contento di sentirsi dire, questo non è compreso, questo ha un costo extra, il logo non lo faccio io, e altre migliaia di opzioni che vengono in mente al cliente, e a cui noi non avevamo accettato. La colpa è di entrambi. Non si può pensare che li troviamo tutti noi i clienti impossibili. Forse è anche un problema nostro.
Vi riporto una frase che ho letto da qualche parte, e che spero che qualche lettore mi ricordi di chi sia: ” Quello che comunichi è esattamente quello che l’interlocutore capisce” e questa frase scrivetevela da qualche parte e ricordatevela sempre. Se il cliente non capisce, il problema è stata la vostra comunicazione.

freelance tabella prezzi

Per cui perché non provate a creare due o tre pacchetti dei vostri servizi, partendo dal più alto, ovvero dal prodotto completo, potreste chiamarlo “Pacchetto Full” dove partite dal presupposto che il cliente non ha niente, non ha un logo, un sito, un dominio, insomma niente, dovrete fornirgli tutto. E il prezzo naturalmente deve comprendere tutto, ma proprio tutto.

Poi provate a fare un “Pacchetto medium” con delle opzioni medie tra il pacchetto base e il pacchetto full. Decidete voi cosa inserire nei tre pacchetti, oppure fate più pacchetti, magari quattro o cinque.

Se però farete notare quello che sapete fare, e lo inserite in una offerta, sicuramente mostrerete meglio le vostre qualità, e sicuramente le renderete più vendibili.

 

 

 

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.