
E’ venerdi è come già sapete si parla di startup. Oggi vediamo un startup che si chiama Youmpa e facciamo due chiacchiere con Massimo Mauri che da più di un anno si occupa di Youmpa:
Questa startup è nata da una semplice esigenza: trovare cose da fare nel tempo libero e avere poco tempo per cercarle.
Ciao Massimo cos’è Youmpa ? Di cosa si occupa ?
Youmpa è la piattaforma Web e App Mobile per trovare cose da fare nel tempo libero e persone che amano fare le stesse cose che ami tu.
Raccogliamo da molte fonti web e in automatico da alcuni siti partner le migliori iniziative sul territorio, permettiamo agli utenti di pubblicare le loro e poi ognuno è libero di usare Youmpa solo come agenda o anche per conoscere nuove persone in base ai gusti e a dove si trovano.
Su Youmpa trovi cultura, notte, ristoranti e molto altro: in base ai tuoi gusti vedrai le iniziative più indicate per te.
E’ possibile utilizzare Youmpa per far conoscere e per vendere le proprie iniziative, decidendo in totale autonomia il contenuto dell’offerta, il prezzo e la quantità di ticket che si vogliono vendere.
A chi si rivolge il tuo servizio ?
A chi cerca cose da fare nel tempo libero. Siamo tutti abituati a programmare la nostra attività lavorativa, ma fuori dall’ufficio spesso perdiamo delle bellissime iniziative o delle occasioni davvero uniche, un po’ per pigrizia,un po’ perché è difficile e dispersivo trovare informazioni da troppe fonti: Youmpa riassume tutto questo e fa molto di più, ti segnala subito le iniziative più indicate per te e le persone che vi partecipano.
Ci parli del tuo Team ?
Ho fondato Youmpa con Matteo Spreafico e Simon Laudati: Matteo è sofware architect e si occupa di tutta l’infrastruttura tecnologica di Youmpa, Simon è designer e cura la grafica e la User Experience dei nostri utenti.
Inoltre ci sono Elisabetta Nicoli e Claudia Bonfiglio, che si occupano di social media e marketing, Daniele Keshk che svolge attività di Sales e PR e Matteo Galli, che è Senior Developer e aiuta su alcuni aspetti specifici di programmazione.
Cos’hai di diverso/in piu rispetto ai concorrenti
Basta iscriversi per capire l’unicità di Youmpa: trovi subito chi c’è nella tua zona e che ha i tuoi gusti, vedi cosa sta per accadere e decidi cosa fare e con chi. Tutto facile come bere un bicchiere d’acqua.
Quali sono le features che devi ancora sviluppare ?
C’è ancora molto da lavorare sul Mobile: sull’App Store c’è la prima versione per iPhone; stiamo lavorando sulla versione per Android e in entrambe le versioni mancano funzioni di comunicazione tra utenti e la parte commerce.
Sul sito la maggior parte delle funzioni è presente, stiamo lavorando più sul design per aiutare gli utenti a sfruttare a pieno il potenziale di Youmpa.
State usando strumenti di marketing per farvi conoscere?
Per il momento stiamo testando alcune campagne Adwords; una volta ultimati i test apriremo le campagne su tutto il territorio nazionale; altre attività sono al momento limitate ad alcune iniziative nel mondo reale; stiamo prevalentemente ancora lavorando sul prodotto prima di investire in marketing
Se ricevessi un finanziamento, li useresti per implementare servizi, in spese marketing/pubblicità o per altro ?
Abbiamo un Business Plan molto accurato e siamo in cerca di finanziatori: le risorse ci servono per accelerare lo sviluppo Mobile e completare alcune parti del sito web, per lo sviluppo delle partnership, per attività di marketing e sales, per potenziare il team di Customer Service.
Ringraziamo Massimo e gli auguriamo un grandissimo in bocca al lupo per la sua nuova iniziativa. Vi lascio con un video che ci illustra in pochi secondi Youmpa