Blog sul Webmarketing e Seo


25
Mar

Freelance: sei un professionista ? (seconda parte)

Il post della scorsa settimana ha riscosso molto successo, davvero molto, segno che forse c’è tantissimo interesse per questo argomento.

Ma sono anche sicuro, che il successo dello scorso post sia dovuto al fatto che anche voi (e anche io mi ci metto) siete stufi di sentir dire da tutti, e dico da tutti, che sono social media strategist, seo specialist e Webdesigner.

 

Non è che se installi un Wordpress o un Joomla sei automaticamente un Webdesigner, come non sei un social media strategist se vai su Facebook tutti i giorni, e se sai cosa sono i Meta Tag non sei automaticamente seo specialist.

E’ lo stesso discorso che si sentiva anni fa: se scaricavi Mp3 eri l’esperto del computer.

Nello scorso post ho parlato del fatto che un professionista vive del lavoro che fa (ed infatti questa è la definizione di professionista), oggi vorrei vedere insieme a voi le differenze tra un freelance professionista e un freelance a tempo perso.

E vi ripeto che le cifre che ho preso d’esempio nella prima parte del post della scorsa settimana sono davvero sottostimati. Ma supponiamo riusciate a sopravvivere con quello che fate.

Siete bravi davvero nel vostro lavoro?

Ecco la prima cosa che i potenziali clienti si chiedono sempre:

Ma siete bravi davvero ? ” ed ecco perché è opportuno far vedere i lavori ai clienti, presentare un buon portfolio è davvero essenziale e poi, secondo me, segue la preparazione che mostriamo alle domande del cliente.

Quante volte vi è stato detto:

“Il tuo preventivo è troppo alto ho un mio amico/cugino/cognato che mi fa il sito (o il lavoro di posizionamento  seo, o il logo etc etc ) ad un quarto del tuo prezzo. ”

Siate sinceri quante volte vi è capitato ?

Ma in fondo cosa differenzia un professionista da un “Cugino/Amico” ?

A questa domanda vi giuro che faccio ancora fatica a dare un risposta.

Sia chiaro, la cosa a cui non so dare risposta non è la differenza tra un professionista e uno che lo fa nei ritagli del tempo; ma cosa non sia chiaro al cliente di questa differenza.

lavorare freelance

Cosa differenzia un freelance professionista da un freelance a tempo perso?

Per prima cosa il contratto, tutte le cose dette tra un cliente e un freelance professionista, verranno messe per iscritto. Tra un cliente e il cugino ? solitamente solo parole, e chiaramente i tempi non saranno rispettati, proprio perchè non ci sono termini da rispettare.

L’ho detto e ridetto in più post, scrivete tutto su carta, termini, tempi, pagamenti e non lasciate niente al caso.

L’ho accennato sopra, ma anche i termini economici verranno messi sul contratto e anche eventuali dilazioni verranno definite. Niente è lasciato al caso con un freelance professionista.

Chiaramente poi io non voglio neanche prendere in considerazione il lato fiscale, davvero, ma probabilmente anche in questo caso ci potrebbero essere differenze tra un freelance professionista e un freelance a tempo perso.

La prossima volta continueremo con le differenze tra i due tipi di freelance, il freelance professionista e il freelance a tempo perso.

I punti da prendere in considerazione sono ancora molti, strumenti, capacità, preparazione e molti altri.

Vorrei arrivare a capire con voi, come mai ancora oggi, alcuni clienti si facciano ancora “Incantare” dall’amico e dal cugino; piuttosto che farsi consigliare da un professionista

 

 

 

 

 

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.