Blog sul Webmarketing e Seo


19
Ott

Startup: Oltre il passaparola

Come ogni venerdì anche oggi ospitiamo una startup. Oggi è il turno di Oltreilpassaparola e parliamo con Davide. Davide è il fondatore di Oltreilpassaparola e  si occupa di software da più di 15 anni lavorando in Italia e all’estero, ha approcciato le metodologie agili fin dagli albori e non ha mai smesso di divertirsi programmando.

Vediamo di cosa si occupa questa startup




Ciao Davide cos’è Oltre il Passaparola? Di cosa si occupa?

Qualche tempo fa ho traslocato, non solo, ho proprio cambiato città: da Alessandria a Torino.
Nella casa nuova c’era qualche lavoretto da fare: ripulire, imbancare, spostare qualche mensola etc. etc. e devi sapere che io sono veramente un disastro nei lavori di casa piutosto che dare il bianco con il rullo avrei adottato la tecnica di Mr.Bean

Allora mi sono messo alla ricerca di un imbianchino. Chiedendo ad amici e colleghi, alla fine ho trovato, ma mi aspettavo un lavoro fatto meglio e… mi sono detto:

“Ci sono siti che consigliano ristoranti e hotel, perchè non farne uno che ti faccia trovare i professionisti con cui la gente si è trovata bene?”

Da qui è nato Oltre il Passaparola. Il nome significa che noi vogliamo andare oltre il passaparola della stretta cerchia di conoscenti per trovare un professionista o un servizio che è effettivamente valido.
E aggiungo: il nostro interesse è maggiore per quei servizi dove la spesa è importante, dove prima di aprire il portafoglio bisogna chiedere il parere alla moglie (ad es. l’architetto e la ristrutturazione, l’idraulico e la caldaia che si rompe, il dentista e l’apparecchio per i denti del figlio, l’avvocato…). Naturalmente puoi sempre aspettare che la moglie sia fuori casa e prenderti tu la responsabilità della scelta, ma poi quando torna chi la sente?

screenshot oltreilpassaparola
A chi si rivolge il tuo servizio?

Oltre il Passaparola vuole dare una mano a quelle persone che cercano un professionista o un servizio valido. Con l’aiuto dei nostri utenti aspiriamo a creare un insieme di professionisti meritori per ogni città d’Italia, stiamo partendo dal nord (Torino e Milano) e vogliamo espanderci.

Sicuramente Oltre il Passaparola è utile:

Se sei in una città che non conosci.
Se ti sei appena trasferito o se sei in vacanza in un posto che non ti è noto.
Se vuoi avere un’opinione oltre la tua cerchia di conoscenti.
Se credi nel merito, cioè se credi sia di valore segnalare un’attività con cui ti sei trovato bene.
Se conosco un bravo commercialista, perchè non dirlo a tutti? Faccio un favore a lui e aiuto chi sta cercando qualcuno bravo che mi faccia risparmiare sulla dichiarazione dei redditi.

 

Parlaci del tuo Team?

Ci sono io che mi occupo del prodotto e macino bit, c’è Veronica che mi dà una mano con le comunicazioni ed è fonte di idee innovative, c’è Paolo con cui collaboriamo per la grafica e infine non dimentichiamoci di Lui, il nostro sempre sorridente ottozampe Otto

oltreilpassaparola.com


Cos’hai di diverso/in piu rispetto ai concorrenti

Oltre il Passaparola vuole occuparsi di quei servizi di cui è difficile trovare la recensione sulla rete (commercialisti, avvocati, medici…), ci sono tanti siti che si occupano di food e shopping, ma non ce ne sono ancora abbastanza su questi servizi delicati.

Un’altra caratteristica importante è che noi non forniamo puri elenchi di nominativi, per questo ci sono gli albi professionali che svolgono bene il proprio lavoro. Noi mostriamo solo i nomi delle persone suggeriti dalla gente.
Quali sono le features che devi ancora sviluppare?

Ce ne sono tantissime, nel breve vorremmo introdurre la possibilità di consigliare un professionista già presente sul sito.
Faccio un esempio: stai facendo una ricerca su Oltre il Passaparola e trovi un idraulico bravo che anche tu conosci, sarebbe bello se potessi cliccare sull’idraulico e dare direttamente la tua opinione senza dover inserire nuovamente tutti i suoi dati. Purtoppo attualmente non è possibile, ma vorremmo inserire questa funzionalità.
Naturalmente questo è solo un esempio ce ne sono molti altri, pensa che da fine maggio (data della prima versione) ad oggi sono state rilasciate in produzione ben 229 versioni, quindi ti assicuro che ci saranno parecchie novità in futuro

 State usando strumenti di marketing per farvi conoscere?

Attualmente solo inbound marketing, quindi se volete chiacchierare con noi ci trovate sul nostro account di twitter, quello facebook oppure potete commentare sul blog.

Ringraziamo Davide per la chiacchierata e gli auguriamo, un grande in bocca al lupo per il suo progetto.

 

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.