Blog sul Webmarketing e Seo


7
Set

Waze

Oggi  abbiamo la fortuna di parlare con Yael Elish, VP Product and Marketing in Waze con lei vogliamo parlare dell’ applicazione che sicuramente molti di voi conosceranno. L’icona è davvero molto simpatica e ultimamente è diventata molto famosa perchè grazie a Waze è possibile risparmiare carburante, e in questi periodi non è davvero poco. Vediamo un pò come e nata e come funziona Waze.


Qualche informazione su Yael Elish

Nata in Madagascar ha accumulato alle spalle 15 anni di intensa esperienza nel campo imprenditoriale delle hi-tech start up, ogni volta, cominciando da capo, perchè la fase più eccitante è sempre stata quella di progettazione e sviluppo in tutti i loro aspetti, dal prodotto al modello di businnes.
Prima di Waze Yael ha fondato ed è stata CEO di eSnips Ldt, che è diventato rapidamente il trentesimo servizio online più visitato nel web 2.0 e uno dei 300 siti più visitati in internet. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Vice Presidente dello Sviluppo Strategico di Commtouch, (nella Sunnyvale californiana) provider gratuito di posta elettronica.

D: Parlaci di Waze ? Di cosa si occupa ? a chi si rivolge il tuo servizio ?

Waze è un’applicazione gps social e gratuita che chiunque guida, può utilizzare per evitare il traffico e le estenuanti code che ogni giorno occupano molto del nostro pendolarismo in macchina. L’utilità maggiore di Waze, infatti, sta nel suo uso quotidiano, negli spostamenti che si compiono ogni giorno, come per esempio, casa-lavoro o casa-università.

D: Le origini di Waze?

L’applicazione è stata concepita nel 2006 dall’israeliano Ehud Shabtai (Co-fondatore e CTO di Waze) per risolvere la sua poca propensione alla navigazione da un luogo all’altro. Agli inizi, si trattava solo di un sistema gps ma con l’intuizione di inserire l’aspetto interattivo e sociale per la condivisione delle informazioni sulle condizioni stradali Waze dal 2009, Waze è diventato un ottimo strumento per evitare il traffico, risparmiando tempo e denaro; ecco il Team di Waze

screenshot_ waze


D: Cos’hai di diverso/in piu rispetto ai concorrenti 

Rispetto alle altre applicazioni di navigazione, con Waze è continuamente possibile ottenere un quadro completo, in tempo reale, sulle condizioni stradali aggiornate dai guidatori che inviano le segnalazioni nel momento stesso in cui si trovano in presenza di una coda, nei pressi di un posto di blocco o di un incidente. Inoltre, gli users hanno la possibilità di editare le mappe sulle quali l’applicazione si basa attraverso un editor che abbiamo messo a disposizione nel nostro sito così anche la qualità di aggiornamento delle mappe è molto alta e anticipa le condizione delle mappe sulle quali si basano gli altri navigatori. Ad esempio, se ad un wazer è capitato di passare per una strada temporaneamente chiusa per lavori in corso, attraverso l’editor può modificarne la viabilita indicando se ci sono deviazioni o altro.

D: Quali sono le features che devi ancora sviluppare ?

C’e’ l’intenzione di sviluppare e amplificare l’aspetto social di Waze in modo che l’interazione tra gli utilizzatori aumenti e diventi più proficua. Inoltre, a breve, anche in Italia, attiveremo la funzione di aggiornamento dei prezzi della benzina attraverso l’applicazione, in modo che gli utenti possano avere l’opzione di scegliere in quale stazione di rifornimento gli converrà fare il pieno.

D: State usando strumenti di marketing per farvi conoscere?

La nostra strategia di marketing è continuare a promuovere l’aspetto utile e pratico di Waze per chiunque si trovi a guidare sulla strada. Utilizziamo i social media, collaborazioni con bloggers, giornalisti e testate di settore (riviste e tv).
Negli Stati Uniti e America Latina ci sono delle emittenti televisive dedicate alle condizioni stradali in tempo reale che utilizzando Waze per aggiornare i propri telespettatori sullo stato della viabilità.


Puoi darci dei numeri:

NUMERO DI WAZERS IN ITALIA: QUASI 2 MILIONI
NUMERO DI KM TOTALI GUIDATI CON WAZE IN ITALIA: 250 MILIONI di Km nell’ultimo anno
NUMERO DI WAZERS NEL MONDO: 25 MILIONI

Ringraziamo moltissimo Yael Elish per la disponibilità, e per chi ancora non conosce Waze, scarichi l’applicazione (disponibile sia per Android che per Ios ) e inizi ad usare Waze, e molto utile e soprattutto più si è e meglio funziona.

Vi lascio con un video che vi illustra velocemente le funzionalità di Waze


Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.