Blog sul Webmarketing e Seo


20
Set

Tra SEO e Content Editing, aspettando il prossimo Penguin

Guardiamo le professioni e le competenze attualmente più richieste nel mercato digitale. Nelle prime posizioni troviamo diversi linguaggi di programmazione, a partire da HTML (anche HTML5) e PHP.

I programmatori la fanno ancora da padroni nella web economy. E’ naturale che chi crea strutture (e codici) resti basilare per qualsiasi attività digitale.


Ma negli ultimi anni stanno emergendo nuove figure professionali con profili non prettamente informatici. Un caso emblematico è quello della Search Engine Optimization.

Nata su basi assolutamente tecniche, si è lentamente allargata anche ad altri campi. Per essere visibili nelle SERP, un tempo era sufficiente creare la giusta struttura, presentare un codice pulito e saper utilizzare diversi trucchi capaci di sfruttare gli algoritmi dei vari motori di ricerca. Google in testa, ovviamente.

Oggi gli elementi più technical seo restano fondamentali e non è certo immaginabile rinunciarvi. Ma a volte non bastano. Proprio Google ha dato il via a specifiche evoluzioni degli algoritmi che guidano i propri crawler. Prima l’update Panda, concentrato sulla qualità dei contenuti, poi l’update Penguin, che ha colpito i link innaturali e forzati…in poco tempo la Seo ha visto cambiare diverse carte in tavola. Sia chiaro, l’ottimizzazione per motori di ricerca non è mai stata un’attività semplice e prevedibile. Non è una scienza esatta, ma il tentativo intuitivo di interpretare le scelte di aziende private come Google, aziende che perseguono, prima di tutto, i propri obiettivi di mercato.
Ma quello che è interessantedegli ultimi tempi, è come la Seo si sia avvicinata al mondo della comunicazione online, del copywriting, del web content editing.

content editing

Cioè a tutti quei settori che creano e propongo contenuti web. “Content is the King” è uno slogan che ormai sanno tutti a memoria nell’economia digitale. Cosa signifca questo? Significa che per fare ottimizzazione serve anche e sempre di più chi scriva buoni testi, chi li sappia spargere in rete con successo, chi sappia creare video virali…
Senza dimenticare quanto serva chi ha una conoscenza pratica e avanzata della user experience, un elemento che sembra essere al centro dei metodi di giudizio dei vari motori di ricerca che analizzano un sito web.

Il web content editing e tutte le altre tecniche che rientrano nella Search Engine Advertising (ultimo acronimo nato) sono diventati elementi inseparabili da un buona ottimizzazione per i motori di ricerca. A livello pratico, non è, ovviamente, detto che tutti questi elementi debbano essere affrontati da singoli soggetti. Sono già molte le grandi aziende o agenzie specializzate che si affidano a due o più figure differenti: un technical seo per la struttura del sito, un content editor per la creazione di contenuti che attraggono traffico e, ultimo ma non ultimo, un social media manager capace di far condividere e diffondere i migliori contenuti.

In futuro

E per il futuro, cosa ci aspetta? Come al solito, ci sono solo ipotesi e sono molto eterogenee. Certamente la qualità dei contenuti resterà un elemento centrale, così come la buona struttura e usabilità del sito web rimane una base di partenza ineliminabile. Diversi motori puntano a valorizzare, più dei celebri link, anche i giudizi social sui contenuti. Un’evoluzione che ha aperto ulteriori prospettive per la Seo.
Non solo. E’ di pochi giorni fa la notizia di una dichiarazione di Matt Cutts, celebre speaker del Search Quality Team di Google, secondo cui comparirà a breve un nuovo, massiccio, update del Google Penguin. Secondo alcune fonti sembra che gli stravolgimenti delle nuove combinazioni algoritmiche potranno essere abbastanza forti. Un motivo in più per non smettere di considerare la Seo un’arte multidisciplinare capace di rinnovarsi e reinventarsi. Capace di muoversi da una specializzazione all’altra e di unire la qualità dei contenuti alla visibilità online.

Questo è un Guest post scritto da: Lorenzo Monfregola. Lorenzo è Jr manager di Twago Italia, piattaforma multilingue per freelance con sede a Berlino. Si occupa di Seo, web content management e web content editing.

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