Blog sul Webmarketing e Seo


29
Feb

Le diverse tipologie di E-mail

Riporto una parte del post che ho scritto sul blog web-magazine.it, qualche tempo fa,
ovvero le varie tipologie di e-mail, ultimamente me le hanno chieste alcuni clienti
e credo che come in qualsiasi ambito, un pò di teoria non potrà farci del male.
E-mail Personali : sono i classici messaggi inviati da una persona alla seconda in modo diretto e personale, quelli che mandiamo tutti i giorni a nostri clienti, colleghi etc .

E-mail Transazionali : sono i messaggi (solitamente automatici) che notificano qualcosa, ad esempio la registrazione ad un portale, solleciti, scadenze,bonifici etc . Solitamente questo tipo di e-mail non sono inviati in modo massivo. Ma sono generati in risposta ad una nostra azione su un determinato sito.

E-mail pubblicitarie (DEM) : rappresentano le tipologia di e-mail più diffusa (almeno numericamente ) e servono principalmente a promuovere un prodotto, o promuovere l’offerta su un prodotto. Sono messaggi, solitamente molto curati graficamente ( insomma non sempre, ma questa è una definizione …) e invitano l’utente a cliccare un bottone per vedere meglio i dettagli della promozione. Non sono messaggi continui, ma sono inviati con periodicità occasionale. Le e-mail pubblicitarie sono anche dette Direct e-mailing (DEM) e sono inviate in maniera massiva,a liste proprietarie dell’azienda che promuove il prodotto oppure sono inviate a liste di proprietà di terzi (liste di terzi in affitto ).

Newsletter : sono messaggi periodici che l’ azienda invia ai propri clienti o collaboratori o a tutte quelle persone che sono interessati al prodotto o all’azienda stessa. Solitamente sono richieste dall’utente Come detto sono comunicazioni inviati con cadenza periodica come per esempio mensile o quindicinali. Le newsletter non fanno riferimento a promozioni in particolare ma sono indispensabili per mantenere viva una linea di comunicazione tra l’azienda e l’utente interessato .

Più avanti parleremo anche di come fare newsletter, come migliorare le conversioni, e come vendere prodotti via newsletter,  però mi sembrava giusto prima introdurre i vari tipi di e-mail .

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.