Blog sul Webmarketing e Seo


13
Mag

Freelance: cerca di mettere tutto nero su bianco

Eccovi il consueto post per voi freelance del lunedì, oggi vi vorrei parlare di una situazione che mi capita spesso, e che spesso prendo sottogamba, e che alla fine mi si rivela letale.

Si ho scritto letale, nel senso che alcune situazioni vi fanno passare dal guadagnare con quel lavoro, a perderci tempo e soldi.



Non parlo del contratto che naturalmente dovete sempre far firmare, e ho scritto sempre, ma parlo di alcune clausole che dovreste sempre inserire dopo il colloquio con il cliente.

Vi descrivo alcuni esempi di cose da concordare prima di firmare il contratto, perché sembra facile, ma in realtà tutto quello che non inserite sul contratto, potrà essere usato contro di voi.

Pagine web

Il numero di pagine web ormai non è più un grosso problema, se parliamo di un sito dinamico, ma se inizialmente vi trovate a parlare di 5/7 pagine e alla fine ve ne trovate da fare 20, ecco che il sito web, potrebbe non essere più conveniente per voi.

freelance contratto

Le immagini

Questo è un punto molto dolente, per me, visto che mi è successo ultimamente. Il cliente tende sempre a minimizzare:

“Di quante immagini parliamo”

” Parliamo di 10-20 immagini”

Perfetto mi sono ritrovato con più di 600 immagini (il cliente parlava di 10 -20 immagini per galleria ) e per cui visto che le varie gallery erano molte, lascio a voi la moltiplicazione

Ora visto che il sito era dinamico, questo non sembrava un problema insormontabile, ma le foto erano tutte, e dico tutte da aggiustare.

E come per magia mi sono trovato a fare un sito, praticamente perdendoci dei soldi.

Le lingue

Vogliamo parlare delle varie lingue in cui potrebbe essere fatto il sito? Inizialmente sempre una, ma poi come per magia, un collega o un parente del cliente esce fuori esclamando:

“Già che ci sei ti conviene farlo anche in inglese e tedesco”

E chiaramente il cliente vi dirà:

“Dai su che tanto che lo fai, mi hanno detto che non ci vuole niente a farlo in due o tre lingue”

Pagamenti:

Quando realizzate un pagamento a rate per il servizio, scrivetelo bene in neretto,

Le rate partono da subito non da quanto voi pensiate che il sito sia terminato” 

E se inserite dei pagamenti a rate, metteteci le date, perché la frase:

“Passa intorno alla fine del mese che vediamo” è solitamente una fregatura

Alla fine del mese lo beccherete sicuramente in un momento in cui non ha  soldi, oppure vi dirà che ha appena finito gli assegni e milioni di altre scuse.

Alzi la mano a chi non è mai capitata una di queste situazioni, e mi raccomando segnalatemi quelle che non mi sono ancora successe.

 

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.