Blog sul Webmarketing e Seo


22
Mar

Tools per usare al meglio Twitter

Nell’ultimo periodo sto utilizzando molto  Twitter, nonostante gli ultimi “scandali ” su alcuni account con un numero di followers “non chiaro” , io credo che sia un’ottimo strumento social e ci si può veramente tenere aggiornati sul proprio settore o sulle proprie passioni, in maniera semplice e veloce.

Ecco alcuni tools fondamentali per usare al meglio twitter :

Hootsuite : è un dashboard online davvero ben fatta, potrete aggiornare più plugin contemporaneamente, aggiungere un feed Rss a facebook oppure a Twitter, si possono schedulare i tweet. Ottimo servizio, che va bene anche per altri social network. La versione gratuita prevede 5 account totalmente funzionanti.

Url shortener di Google : oltre ad accorciare per bene i nostri link, tiene anche conto dei click che vengono effettuati a quel determinato link pubblicato (solo se loggati)

Tweetdeck : questa applicazione si installa sul proprio computer (ma c’è anche la versione on-line o il plugin per Chrome) e come al solito si possono gestire i feed, monitorare e schedulare twitter. La versione che uso io sul desktop è davvero comodissima per vedere contemporaneamente più account e anche  fare Rt da più account con un click; da provare  assolutamente.

Gremlin :  è quello che preferisco ultimamente, è molto simile ad Hootsuite (anche in questo caso la versione gratuita prevede la registrazione di 5 account, sia di twitter, facebook, linkedin e ping.fm). E’ facilissimo schedulare i propri tweet e E’ molto intuitivo e il logo/mascotte risulta molto simpatico.La versione a pagamento (in base ai diversi piani ) permette di registrare più account e avere molte informazioni in più sulle statistiche del proprio account.

Twitter counter : sul sito subito di fianco al logo c’è scritto  ” The #1 stast “ non so se sia la verità  ma è davvero fantastico, si possono vedere le proprie statistiche le proprie “prediction” (naturalmente fatte in maniera statistica). Per non parlare del confronto tra account, sia dal punto di vista dei follower, dei following, dei tweet giornalieri. La versione a pagamento riesce a dare statistiche più complete come  report in pdf e altre features interessanti soprattutto per chi gestisce più account.
Buffer : Per seguire il proprio account Twitter ( o gestire quello dei clienti ) è necessario postare buoni contenuti a cadenza regolare; Buffer vi aiuta in questo; basterà preparare una serie di tweet quando si ha del tempo e lui si occuperà di diffonderli nel corso della giornata. E’ veramente utile il bottone che si può aggiungere al browser cosi  da poter Twittare da ogni sito che state navigando : ogni volta che qualcosa vi piacerà, potrete con un click sul bottone Buffer inviarlo come tweet.

TwitSprout : Come praticamente  in tutte le cose che si fanno sul web l’analisi dei dati è fondamentale per capire se  state facendo un buon lavoro col vostro account, ; con questa applicazione vi semplificherà la vita, ottenendo in una pagina alcune delle metriche principali, come la crescita delle rosone che vi seguono, il numero di retweet e delle mention nel tempo. Il tutto con una sovrapposizione dei dati che vi farà capire se la crescita è organica. La versione gratuita prevede 3 account di twitter. Una cosa veramente forte è che potrete esportare i dati in un PDF e utilizzarlo per le presentazioni o per i report.

Questi sono quelli che uso io, voi ne avete altri ? oppure vi siete trovati bene con qualche tool in particolare ? fatemelo sapere

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.