In realtà non sapevo che titolo dare al post, la prima versione era : ” Come usare Google plus” e successivamente era diventato: “Usare Google plus ? “
In questi ultimi mesi sembra che G+ sia cresciuto come numeri (in termini di utenti ) e come funzionalità, ma una classifica impietosa degli ultimi tempi ha fatto una media dei minuti trascorsi al mese su G+ da parte degli utenti : 3 minuti su G+ e circa 6-7 ore spese sulla piattaforma concorrente : Facebook
Per dirla tutta ad oggi (aprile 2012) G+ non ha ancora raggiunto un buon numero di utilizzatori interessati e per cui fatica a decollare (rispetto a Fb e Twitter) anche Twitter in Italia ha fatto fatica a decollare, poi con il tempo, e con ” L’aiuto ” di alcuni vip (se di aiuto possiamo parlare) si è popolato, e adesso su qualsiasi quotidiano, abbiamo le pagine con i tweet, e non si parla d’altro che di Twitter.
A Montain view non sono ancora molto contenti dei risultati del loro ultimo nato,(che sperano non faccia la fine di Buzz o Wave) ma a mio modesto parere è una questione di tempo e poi si capirà che le tabelle comparative, che sono impietose verso G+ in realtà comparavano dati diversi.
Prima considerazione sugli iscritti di G+ : è vero sono circa 100 milioni, ma sono attivi ? No ( o per lo meno non molto secondo me il gran numero di iscritti è da attibuirsi alle caselle Gmail . Se vi create una Gmail oggi, siete automaticamente iscritti a G+ (e anche chi ha una Gmail di vecchia data si ritrova iscritto).
Seconda considerazione : Non è giusto paragonare G+ a Facebook, perchè Fb è nato prima e ha moltissimi utenti e non è facile strapparglieli, ma sopratutto: la qualità di contenuti non è assolutamente paragonabile.
Terza considerazione : ma G+ è un concorrente di FB ?
sullo steam (l’equivalente della bacheca di FB) del mio profilo ho condiviso un post di Gideon Rosenblatt in cui ci mostra alcune slide su cosa sia in realtà G+ : la sua definizione è “Shared interest graph ” e questo la dice lunga su quello che vuole diventare G+ . Un’altra slide ci dice che G+ è stato creato come “Content Curator” e su questo sono pienamente in accordo, come vi dicevo prima G+ è molto versatile, vuole diventare un vero ritrovo (anche video) per contenuti di un certo livello e di una certa qualità.
In america dove è più diffuso, molti utenti usano G+ come un blog , ovvero postano i loro contenuti e l’interazione è più veloce che non su un blog, ci sono i +1, ci sono i commenti che sono molto facili da inserire, si può condividere in 2 click alle nostre cerchie o a tutti.
Detto questo : G+ vuole anche essere una piattaforma dove confluiscono i vari servizi di Google, per esempio si utilizzano i +1 e si influenzano i risultati, usando android (con l’applicazione G+ ) si influenza G+ e via dicendo e così anche per altri servizi di Google, e in tutto questo, si influenza la SERP, che è il vero servizio di Google. Tutti noi usiamo Google tutti i giorni e varie volte al giorno, e influenzare (ma soprattutto scalare la SERP è il sogno di tutti i SEO e di tutte le aziende) la Serp è qualcosa di importante e rivoluzionario. Per cui alla fine di queste considerazioni il titolo poteva essere : “Perchè non usare di più Google plus ? “
Adesso sembra che Fb sia interessato ad un motore di ricerca, per cui il quesito è : “Farà prima G+ a far decollare un social o Fb a far decollare un suo motore di ricerca ?