Blog sul Webmarketing e Seo


15
Giu

Startup : Fitocracy

Il venerdì sul blog si parla di startup e oggi non faremo eccezioni. Oggi parliamo di una startup americana : Fitocracy. E’ un social game sul fitness, avete capito, insomma un fratello allenato di Foursquare. Infatti il loro slogan è : Il social network del fitness. E’ possibile trovare amici e si accumulano punti man mano che si eseguono delle sessioni di allenamento.

Vediamo un pò più da vicino questa startup

Il sito

Negli ultimi perdiodi abbiamo sempre visto startup con App; e la startup di oggi non fa eccezione. Quando una startup ha come parte fondamentale del suo business in una App, il sito è sempre semplice ed essenziale. Ci sono alcune sezioni del sito, molto veloci da visitare, come about e come iniziare. Nella home si nota in primo piano la sagoma di uno smatphone, anzi in questo caso è lo smartphone di casa Apple. Girando per il sito non ho trovato la versione della app per Android, ma magari è in fase di sviluppo.

fitocracy screen sito

Come Funziona

Una volta scaricata la App, possiamo trovare molte funzionalità legate al mondo del social fitness. Prima di tutto è possibile trovare gli amici con la stessa App, si può organizzarli in gruppi e aggiungere dei tag al proprio profilo, in modo da trovare persone con  interessi simili, questa è la versione social. C’è anche una funzionalità chiamata “Propstatic” è una specie di mi piace di Fb , è praticamente un  “Bel lavoro ” detto dai tuoi colleghi di App.

Come tutti i social naturalmente, vengono gestite, le notifiche, le richieste di amicizia, e si può personalizzare il proprio profilo con foto etc.

Le funzionalità particolari di questa App sono riservate al fitness, si possono tracciare e controllare i propri workout (le sessioni di allenamento) , èd è anche possibile leggere dei piccoli Tips ( trucchi) sul tipo di esercizio che abbiamo scelto.

L’utilizzo principale di questa App è da intendersi in palestra, per cui è possibile inserire data, ora di inizio, e naturalmente scegliere il tipo di esercizio; si può scegliere tra tutti i più famosi esercizi, tipo Squat, Curl e molti altri tipi di esercizi, e si può aggiungere anche il numero di ripetizioni e le serie.

schermata fitocracy

Punteggio

Ad ogni serie o ad ogni tipo di esercizio vengono assegnati dei punti, (questa funzionalità è molto simile a Foursquare e ai suoi check-in, più check-in più punti e più badge ), per cui si accumulano punti, si sale di livello e tutto questo viene condiviso con gli Amici di App. Naturalmente il punteggio è dato in base alla difficoltà dell’esercizio, e giustamente danno importanza anche alla costanza dell’atleta. Si possono sbloccare livelli e di conseguenza si sbloccano alcune funzionalità della App. Tutto questo poi genera una sorta di “Gara” tra amici di App, che ha come punto fondamentale vincere la pigrizia.

Esiste anche una versione a pagamento della App, in cui si possono fare contest e sbloccare badge particolari.

Esistono molte App sul fitness, forse la più famosa è quella della Nike +, che permette di misurare la distanza, il tempo e le calorie consumate; ma questa forse è una delle più complete per lo sport in palestra.

 

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.