Blog sul Webmarketing e Seo


28
Set

Startup: Ansquare

Il venerdì come al solito presentiamo un startup, oggi è la volta di Ansquare e facciamo due chiacchiere con Fabrizio Mirabito.

Fabrizio è founder di Ansquare, è dottore in Ingegneria si occupa di web come freelance da 10 anni, da 4 in particolare si interessa di innovazione e startup, dalle tecnologie ai modelli di business.



Ciao Fabrizio cos’è Ansquare ? Di cosa si occupa ?
Ansquare è un ambizioso progetto italiano che punta a scalzare Yahoo dalla sua posizione leader nei siti di Domande & Risposte. Ansquare è una piattaforma dove l’utente può porre domande e dare risposte su qualunque argomento in maniera semplice, immediata, ed integrata con i social network, generando dei punti, che permettono periodicamente e facilmente di guadagnare delle ricompense, che consistono in coupon, sconti e promozioni riservate. Il funzionamento del meccanismo è molto semplice. L’utente può scegliere se accedere direttamente agganciando il suo profilo facebook o Twitter, oppure effettuando una classica, ma molto veloce, registrazione (tre campi in tutto da riempire). Una volta entrati è tutto semplice ed intuitivo. Si può cominciare subito dando delle risposte (magari partendo dalle domande in home page) o votando quelle degli altri utenti. Ogni azione genera un punteggio. Ogni 100 punti si guadagna una ricompensa spendibile tramite un acquisto su store online.

ansquare screenshot sito

A chi si rivolge il tuo servizio ?

L’utenza del servizio è tendenzialmente orizzontale, il target principale al quale ci stiamo rivolgendo è quello dei giovani curiosi, degli studenti in primis, che passano molto del loro tempo libero sui social network.
Ci parli del tuo Team ?

In questo momento siamo in tre: io mi occupo principalmente dello sviluppo del prodotto, un esperto di user experience con cui stiamo curando la parte grafica, ed un socialmedia manager che gestisce le campagne di promozione sul web, con particolare attenzione verso Facebook e Twitter.
Cos’hai di diverso/in piu rispetto ai concorrenti 

Il vantaggio competitivo principale che abbiamo rispetto alle altre piattaforme di Domande & Risposte è l’implementazione di logiche di gamification particolarmente innovative, e la loro integrazione con i social network. Ansquare è l’unica piattaforma che permette ai suoi utenti di convertire i loro dubbi e la loro cultura in veri e propri benefici reali.
Quali sono le features che devi ancora sviluppare ?

I prossimi step saranno l’implementazione dei profili utente, dei badges per il superamento di determinati obiettivi, una maggiore integrazione con facebook tramite le Actions, ed un marketplace che permetterà agli utenti attivamente di convertire i loro punti in ricompense.

ansquare screen del sito

State usando strumenti di marketing per farvi conoscere?

Il sito è fortemente ottimizzato per il SEO, ed abbiamo delle campagne di advertising attive. Stiamo inoltre cercando di implementare delle logiche non convenzionali per il marketing sui social network.
Se ricevessi un finanziamento, li useresti per implementare servizi, in spese marketing/pubblicità o per altro ?

Sono fortemente convinto del fatto che, nella fase iniziale, il team di una startup debba contenere al suo interno tutte le competenze necessarie per portare allo sviluppo del prodotto senza particolari investimenti. La stragrande maggioranza della liquidità disponibile deve essere indirizzata alla crescita, il piu’ rapida possibile. Quindi sì, marketing, assolutamente.

Ringraziamo Fabrizio per la sua disponibilità e gli facciamo un grosso in bocca al lupo per la sua avventura.

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.

Our Google+ page