
Chi di voi usa Linkedin? ma soprattutto per cosa lo utilizzate? per trovare lavoro o come social network ? Sono iscritto a Linkedin da un pò di tempo e volevo vedere con voi come lo usate e per quale motivo.
Quanti di voi si ricordano di Linkedin solo quando manda una email con gli aggiornamenti dei nostri collegamenti, o perché ci avverte che possiamo avere la versione premium gratuita per 30 giorni.
Cercare lavoro
Diciamo che il caricare le proprie esperienze lavorative, è il punto di forza di Linkedin,
Linkedin ha circa 187 milioni di utenti ed è molto facile iscriversi (come per tutti i social network) si inizia completando il proprio profilo (possibilmente fino al 100% ) e dopodiché si inizia a vedere quali sono le persone che conosciamo, chi ha frequentato con noi l’università o chi ha lavorato nella nostra stessa azienda e poi i collegamenti dei nostri collegamenti.
Si possono inserire le proprie esperienze lavorative, i propri studi le referenze, immagini, la barra sulla destra ci indica molte informazioni interessanti, quanti collegamenti abbiamo e con quante persone siamo potenzialmente in contatto, per esempio io sono in contatto con 115 persone e di conseguenza sono potenzialmente in contatto con 2.987.679 persone. Questo numero è impressionante e ci da subito l’idea della forza della rete e delle connessioni.
Una delle cose più interessanti del profilo è la possibilità di sapere chi ha visitato il nostro profilo (funzione limitata nella versione free e molto più completa nella versione premium) vengono indicate quante volte è stato visualizzato il nostro profilo e da chi.
Molto interessante è anche il trend delle competenze, mi spiego meglio al fondo del profilo si possono inserire dei tag inerenti alle nostre esperienze lavorative, e se ci passate sopra con il mouse potrete vedere se quella competenza ha un trend positivo o negativo.
Offerte di lavoro
Ultimamente mi sembrano sempre più in vista le offerte di lavoro, questa forse è la parte più utile, anche se devo dire che non ho ancora trovato lavoro attraverso Linkedin, ma neanche ho mai ricevuto una proposta. Come vi dicevo è molto comodo quando si tratta di rispondere ad un annuncio di lavoro. Si possono anche notare le persone tra i nostri collegamenti che lavorano in quella determinata azienda.
Ma con un semplice tasto è possibile inoltrare la richiesta di partecipazione alla selezione per quel lavoro, e questa è davvero la forza di Linkedin.
Social Network
Da qualche tempo sono stati integrati i Tweet e possiamo vedere la dashboard con gli aggiornamenti stile Twitter dei nostri collegamenti. In pratica si ha una timeline del tutto simile a quella di Twitter.
E le sue ambizioni di social network si trovano anche sulla barra destra, nella parte in cui si trovano persone che potresti conoscere.
Nuove pagine
Sono in arrivo le nuove pagine di Linkedin, rinnovate molto nella grafica e sempre più social, ma non solo grafica anche un layout nuovo e dettagliato di te e della tua rete, e inoltre sembra che ci saranno diversi modi per collegarsi e per stabilire relazioni professionali. La demo delle nuove pagine di Linkedin la potete trovare qui
L’impaginazione è molto pulita e semplice, e le esperienze lavorative sono molto chiare e suddivise molto più chiaramente rispetto alla precedente impaginazione.
La barra sulla destra è molto grafica ed è molto intuitiva, e i profili dei collegamenti sono segnalati da immagini del profilo e sembra che sarà molto più facile aggiornare i tuoi contatti.
Voi come lo usate Linkedin come social network o per trovare lavoro (o magari tutti e due) ?
Pingback: Voi come usate linkedin? | Seo-magazine.it | ..................(seoaddicted)................... | Scoop.it