Blog sul Webmarketing e Seo


28
Mar

Intervista : Marco ci parla di adoroletuefoto.it

Oggi intervistiamo Marco Govoni , bolognese, fondatore del servizio web adoroletuefoto.it . Marco ha lavorato per le maggiori aziende di telecomunicazioni italiane, in ambito commerciale, a vari livelli. Da un paio d’anni ricopre un ruolo in ambito web-marketing, a supporto delle reti di vendita shop-retail. Oggi ci parlerà del servizio web Adoroletuefoto.it, vediamo in dettaglio di cosa si occupa.

 

 

D: Ciao Marco cos’è adoroletuefoto.it ? Quale problema risolve ?

adoroletuefoto.it è una Nuova Scuola di Fotografia, un nuovo sistema per avvicinarsi o migliorare le proprie capacità in ambito fotografico.
Iniziamo subito dicendo che non risolve alcun problema: adoroletuefoto.it li crea! Come tutte le Scuole, prendere “brutti voti” brucia, e per molti è difficile mettersi in gioco. Per noi, le foto che facciamo sono bellissime. Poi scopriamo che, invece, hanno moltissimi difetti (tecnici, di comunicazione, artistici ecc) e allora…. ci arrabbiamo!

D: a chi si rivolge il tuo servizio ?

A tutti gli appassionati, amatori o professionisti, di Fotografia. E’ un mercato consumer vastissimo, a livello planetario: per questo le aspettative sono molto alte. Potenzialmente possiamo creare una piattaforma worldwide con milioni di utenti.

D: Ci parli del tuo Team ?

R: Il progetto nasce soprattutto perchè c’è un Team che ci lavora con moltissima passione. Oltre a me, Fabio Borroni è a capo del team di sviluppo, Simone Soldà gestisce la community e mi aiuta nelle scelte strategiche, Roberto Ferrini esplora nuovi canali di diffusione, e testa i nuovi servizi, Vera Carbone e Elisa Michienzi per le traduzioni. Infine, non posso non nominare Gianluca Zamagni, il nostro sistemista che passa le notti a verificare che tecnicamente tutto sia perfetto!

D: cos’hai di diverso/in piu rispetto ai concorrenti (magari più blasonati )

La nostra Scuola di Fotografia ha una particolarità: il metodo per insegnare e quello dei Contest Fotografici, ovvero dei “concorsi” (non si vince nulla, se non visibilità delle proprie immagini) a tema. Sembrerà strano, ma non esiste una piattaforma automatizzata e organizzata come la nostra sul web! Per rendere il “gioco” più divertente e appassionante, tutto ruota attorno al nostro Timer, che scandisce le varie fasi: caricamento foto, votazione e classifica finale. E si riparte. Un altro importassimo valore aggiunto, è quello dei Fotografi MASTER: sono professionisti che supportano la community, in cambio in visibilità che possiamo loro fornire. Chiamiamoli pure… “professori” !

D: quali sono le features che devi ancora sviluppare ?

Il 30 di marzo lanceremo un upgrade molto importante, che conterrà nuove features interessanti e – sembra impossibile ! – in esclusiva, nel senso che neppure sui maggiori siti di photosharing si possono trovare !
Il sito sarà così “finito” nella sua versione 1.0: quello che faremo poi sarà di farci conoscere per trovare investitori interessati. Abbiamo già una roadmap molto precisa per il lancio worldwide (compreso il nuovo naming, con dominio già prenotato ovviamente!).
Su WindBusinessFactor è possibile vedere la nostra presentazione:

D: State usando strumenti di marketing per farvi conoscere?

E’ fondamentale farsi conoscere, soprattutto per una community: senza contenuti di qualità, senza una massa critica, tutto rimane vuoto. Bello (forse), ma vuoto. La nostra staregia parte da Facebook: la fanpage è nata prima di tutto, anche per testare la meccanica dei contest, a gennaio nel 2011. Oggi utilizziamo Facebook come strumento principale di advertising e stiamo sperimentando Pinterest: richiede molti test e parecchio tempo per creare l’ambiente giusto, ma i primi risultati sono molto interessanti e promettenti. Ad oggi, “giriamo” attorno alle 15k visite/mese, dopo solo 4 mesi di lancio.

D: la cosa più importante?

Prima di tutto ascoltare e parlare con i potenziali clienti. E, in secondo luogo, concentrarsi nel creare una community attiva. Vogliamo presentarci sul mercato non con una semplice idea, ma con clienti soddisfatti del servizio che eroghiamo.

Guarda la presentazione su slideshare

 

Ok salutiamo Marco che è stato gentilissimo e vi do’ appuntamento per l’intervista con il prossimo servizio web.

 

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.