Blog sul Webmarketing e Seo


13
Set

I migliori plugin per il backup di WordPress

So benissimo che fare il back up può sembrare noioso, ma credetemi c’è una legge matematica (o di murphy) che dice:  i dati verranno persi 2 ore prima rispetto a quando avevate programmato il backup. Credetemi non c’è niente di peggio che perdere un lavoro, e doverlo rifare, ed è per questo che oggi vorrei parlarvi di alcuni plugin che fanno questo lavoro,al vostro posto in fretta e in maniera comoda e automatica.


Il backup

Il backup deve essere fatto, non solo per l’eventuale perdita dei dati, dei post, delle pagine, ma anche a causa di problemi causati da Malaware oppure a causa  di un plugin sconosciuto,e non perfetto, che ci fa cadere in 2 secondi il sito web, lasciandoci increduli davanti al monitor.

Ecco alcuni plugin che ho provato personalmente, vi dico subito che di plugin a pagamento ne trovate un sacco, e molti funzionano in maniera impeccabile, ma ci sono molte valide alternativa free. Una cosa molto importante è che dovete sempre controllare se il plugin è compatibile con la vostra versione di WordPress.

I plugin per WordPress

WP-DB-Backup: questo è uno dei plugin più recensiti su internet, ed è veramente facilissimo da usare, si installa come tutti gli altri plugin, ed è davvero facilissimo da usare.
Una volta attivato, troverete una nuova voce nel sottomenù strumenti. La voce è appunto backup. Cliccate su backup e si apre la pagina del plugin, molto semplice ed immediata. Scegliete le tabelle da salvare (vi consiglio di selezionarle tutte) e poi scegliete alcune opzioni. Potete salvarlo sul server, sul computer oppure farvelo mandare su una mail. Io consiglio di farvelo mandare via E-mail (webmail) così avrete la sicurezza di averne due copie in due posti diversi.
Attenzione che questo plugin salva solamente il Database, se volete un back up di tutto il sito, dovrete fare il back up dei file con l’ ftp.

backup buddy

BackupBuddy: è un servizio a pagamento, lo dico subito, ma è davvero fantastico, Utilissimo e velocissimo per la migrazione di wordpress, il restore avviene in pochi secondi.Questo plugin a differenza di WP-DB-Backup esegue il backup di tutto il sito web, oltre al database, widget,temi, plugin e file. Un prodotto davvero completo.

Il ripristino di un back up è davvero semplice è immediato e credo ci vogliano uno o due click.

online wp backup

Online Backup for WordPress: Questo secondo me è uno dei migliori plugin, è semplicissimo da installare e da configurare , si può configurare il backup manualmente e spedirlo vi e-mail e naturalmente si può programmare il backup settimanalmente così da non pensarci più e lasciare tutto il lavoro al plugin.

E’ anche possibile salvarlo, su uno spazio online e 100 Mb sono offerti dai creatori del plugin.

Di questo plugin trovo molto utile il menù molto comodo e gli alert, che in pochi secondi ti fanno capire se va tutto bene, se avete configurato bene la schedulazione e altre impostazioni. E mentre effettuate il backup, c’è una barra di avanzamento molto comoda.
Con questo plugin è possibile effettuare il backup sia del database che dei file del sito.

backup_to_dropbox

WordPress Backup to Dropbox: Il nome già descrive la funzionalità di questo plugin, ottimo per fare backup in sicurezza, usando Dropbox, che ultimamente è molto usato e come sicuramente saprete è molto comodo.

Una delle caratteristiche importanti è la possibilità di effettuare il backup on line, sui server di Dropbox, che possiamo definire molto sicuri e controllati.
WordPress EZ Backup: Questo plugin funziona in maniera molto simile ai plugin che abbiamo nominato poco sopra. Personalmente questo plugin mi è sembrato un pochino meno intuitivo rispetto a Online Wordpress backup, ma funziona benissimo e ha tutte le caratteristiche dei plugin precedenti.

Mi raccomando se dovete provare dei plugin, magari per scegliere quello che vi sembra più adatto a voi, fatelo su un Wordpress nuovo e che non usate, altrimenti potreste rischiare rovinare o far andare in crash il vostro blog o sito.

 

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.