Blog sul Webmarketing e Seo


8
Mag

Google Webmaster Tools : news

Questa mattina mi sono loggato al mio account di Google Webmaster Tools e ho notato la nuova interfaccia grafica, infatti come già annunciato sul blog ufficiale i programmatori di big G hanno dato una nuova veste grafica alla dashboard del servizio . Vediamo come è cambiata l’interfaccia della dashboard In questi ultimi periodi Google sta aggiornando molti dei suoi prodotti, per esempio Gooogle Analytics, il pannello di Google Adwords (quest’ultimo non in maniera così sostanziale ) e non potevano mancare all’appello i Webmaster tools.

Secondo me i Webmaster Tools sono molto sottovalutati e percepiti molto meno importanti rispetto, per esempio ad Analytics, ma in chiave SEO, sono davvero fondamentali, parlo per esempio  dei link che rimandano al tuo sito, il caricamento manuale della sitemap  e anche delle query di ricerca, naturalmente sul motore di ricerca di Google.

E’ stato modificato il menù sulla sinistra parlo di quel menù verticale, che ha come tasti,

  • Dashboard
  • Messaggi
  • Configurazione
  • Salute
  • Traffico
  • Ottimizzazione
  • Funzioni sperimentali

Nella parte alta sono rimasti, i messaggi importanti, ma la vera novità sta nella parte centrale della dashboard;

dashboard webmaster tools

 

si notano subito, ben in vista gli errori di scansione, che comprendono errori sui Dns, connettività server e recupero del file robots.txt . Subito a fianco si vede la tabella che mostra le query di ricerca, la linea blu indica le impression e la linea rossa indica i click. Sulla destra rispetto alle query di ricerca ritroviamo la sitemap con gli url inviati e gli url indicizzati. Questa  prima visione di alcuni servizi importanti la trovo molto comoda, naturalmente cliccando sul pannello poi si va nella pagina, con tutte le specifiche del servizio cercato.

Dal blog ufficiale vediamo anche che hanno modificato la schermata iniziale, di chi gestisce più siti con lo stesso account; sono state tolte le preview dei siti web, che effettivamente rendevano la pagina molto dispersiva, in questa nuova versione dell’interfaccia, i siti sono allineati in maniera più ordinata, volendo però si può tornare alla vecchia interfaccia.

Rispetto ai cambiamenti molto marcati all’interfaccia di Google Analytics, quelli effettuati ai Webmaster Tools, sono molto leggeri, in pratica le funzionalità sono le stesse, ma hanno ottimizzato quell’interfaccia della dashboard che prima era molto caotica e molto poco grafica.

A voi, piace la nuova interfaccia ?

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.

Our Google+ page