Blog sul Webmarketing e Seo


4
Giu

Google + Local

Negli scorsi giorni apparsa anche a voi  l’icona di local all’interno del vostro account Google plus ? Se si, la potete notare abbastanza in fretta in quanto il famosissimo pin di Google Maps è colorato in rosso (le altre icone sono grigie come da foto) e poi c’è una piccola scritta new. Dopo la pubblicità in tv adesso Big G ha aggiunto una nuova funzionalità al suo social network, che ancora oggi, tarda a decollare.

 

A cosa serve questo nuovo servizio in Google + ?

Qualche tempo fa, Big G aveva acquisito Zagat, un sito molto  famoso (negli USA) per le recensioni sui ristoranti, famoso anche perchè le sue recensioni erano veritiere e rispecchiavano le reali impressioni sul ristorante in questione. L’acquisizione di Zagat è avvenuta lo scorso anno, segno che a Big G, le cose non sono improvvisate.

Dal blog ufficiale di Google fanno sapere che sarà più facile trovare informazioni su servizi o prodotti o luoghi di interesse.

google_local_dashboard

Come potete notare, da subito, Google plus trova la vostra posizione (attraverso l’indirizzo Ip, per cui in Italia la localizzazione non è  precisissima) e vi suggerisce alcuni ristoranti o pizzerie. Subito sotto il nome e l’indirizzo del ristorante, ecco apparire il punteggio del locale. Se ci si clicca sopra appaiono le altre recensioni.

Google plus punta su una cosa importante, il giudizio delle persone incluse nelle proprie cerchie di Google+ sarà fondamentale. I risultati saranno influenzati dalle nostre cerchie di amici, cercando una pizzeria sarà possibile vedere la recensione di un nostro amico, e lo stesso varrà per negozi non alimentari .Poi sarà possibile oltre ai giudizi, caricare immagini dei luoghi .

Le recensioni dei luoghi o dei ristoranti consentono di riportare una opinione personale, una serie di voti ed una indicazione sul prezzo riscontrato nel locale una volta sperimentato. Una strategia importante anche nella social commerce, se l’ha comprata un tuo amico, probabilemente ti fiderai di più anche tu del prodotto o del servizio. Ma è anche importante avere a disposizione più parametri di giudizio del servizio o del prodotto.

Non sono convinto che la strategia per lanciare Google plus sia quella di riempirlo di tantissimi servizi. Forse bisognerebbe dargli più tempo (che so benissimo che non hanno a Mountain View) ma penso che molte delle persone che usano Google plus lo facciano quasi esclusivamente lato Seo. Sapere che, grazie a Google plus, possono venire influenzate le Serp è una cosa importante, ma dal lato social G+ non è ancora così importante da farci dire “Fammi vedere se qualcuno mi ha scritto su G+”. Probabilmente non ha ancora il numero di utenti sufficiente ( o meglio numero di utenti attivi, che lo usano veramente) per essere appetibile come social network.

Io credo che la “Guerra” tra social network si stia spostando sempre di più sui dispositivi  mobile, e per adesso G+ sul mobile è più avanti di Facebook (anche se però gli utenti sono molto più attivi su Fb ) con questa mossa inoltre, Big G, si è resa antipatica ad altri due social come Foursquare e Yelp.

E le novità su G+ non sembrano terminate….

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.