
Mi è arrivata una e-mail che mi chiedeva se ha ancora senso andare dal cliente, o se grazie ad internet, si poteva evitare questa pratica.
Ho capito che questo freelance non amava particolarmente l’andare a trovare i clienti.
Vi vorrei spiegare come la penso io sull’andare o meno a trovare il cliente, intendo andare per conoscerlo la prima volta, non prendo in considerazione il fatto di andare a trovarlo durante l’avanzamento lavori, questa è una questione diversa.
Non voglio neanche parlare della vendita porta a porta, ma solamente della prima visita a quello che adesso è solo un potenziale cliente, ma potrebbe diventarlo.
Io penso che sia fondamentale, andare a trovare il cliente dal vivo, ma soprattutto penso che sia davvero necessario vedere il cliente prima di fargli il preventivo.
Ho scritto diversi post sull’importanza dell’andare dai clienti di persona
Farti conoscere
Questo è un punto fondamentale della questione, passi le giornate a lamentarti che ci sono persone che fanno siti/consulenze a 50 € e tu vuoi perdere l’unica occasione che hai per far capire al cliente che sei un professionista ?
Certo che se poi ci vai in tuta con il cappellino al contrario…… lasciamo stare questo discorso.
Solamente dal vivo puoi far vedere quanto sei preciso, professionale e competente.
Conoscere il cliente
Per me questo punto è assolutamente alla pari del primo, conoscere il cliente ci aiuta e non poco a capire che tipo di prodotto si aspetta il potenziale cliente.
Bisogna imparare a decodificare un sacco di segnali, ma la pratica è la miglior alleata.
Devi pensare che la visita successiva, sarà più facile di quella che stai per affrontare.
I segnali di cui parlo sono davvero tanti, che tipo di attività possiede il potenziale cliente,
i colori che sono presenti nella sua azienda, o nel suo negozio, cosa si aspetta dal web.
Con un pochino di esperienza si capisce subito se siamo in compagnia di persone che credono nel web, oppure se sono totalmente a digiuno del discorso.
Cosa vogliono, cosa si aspettano, vogliono un sito semplice, semplice per iniziare oppure vogliono qualcosa di più complesso per migliorare la loro presenza sul web.
E ancora più importante, possiamo già subito capire se vuole spendere 50 € per tutto oppure se ha intenzione di avere un prodotto o una consulenza “Seria”
So benissimo a cosa state pensando: ma moltissime di queste cose si capiscono anche via e-mail,o forse anche solo per telefono, non è necessario vedere il cliente di persona.
Permettetemi di non essere in accordo con voi.
Solamente guardando una persona dal vivo, vedendo come si muove, per cosa è interessato e migliaia di diverse espressioni del corpo, ci vengono in aiuto.
Certamente queste cose, non si capiscono al primo cliente, ci vogliono anni per affinare queste sensibilità, ma credetemi dopo un pò di tempo, capirete in fretta chi vi si trova davanti.
Badate bene che conoscere il cliente dal vivo può anche farvi capire che quel cliente è da evitare, vuoi perché vuole tutto, subito e a 2 €, oppure perché non ha bisogno dei vostri servizi. Anche scartare il cliente a volte può essere un vero affare.
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