Blog sul Webmarketing e Seo


10
Dic

Freelance: segui dei corsi

Ho scritto molte volte dell’importanza dell’aggiornarsi, soprattutto per un lavoro come quello del freelance, che magari si occupa di webdesign, posizionamento siti web o di grafica.

Le regole e le tecniche cambiano continuamente, il web si evolve di mese in mese, e Google rilascia continui aggiornamenti del suo algoritmo e i poveri seo devono star dietro a queste nuove regole per evitare di veder penalizzati i loro siti.

Anche la grafica subisce molto l’influenza del tempo, e assistiamo a continue trasformazioni degli stili, dei colori e di altre componenti.

Aggiornarsi è fondamentale

Viste le premesse con cui ho iniziato questo post, e visto che ci siamo scelti un lavoro con degli aspetti positivi fantastici, ma che si aggiorna continuamente, è necessario che anche noi seguiamo questi continui aggiornamenti, anzi la cosa migliore sarebbe anticipare di un pò questi aggiornamenti, ma questa è davvero una cosa difficile.

Bisogna essere interessati e appassionati su questo non ci piove, altrimenti non si va da nessuna parte, bisogna essere per forza “social” perché altrimenti non si impara dagli altri e non si riescono a condividere conoscenze.

Chi fa questo lavoro senza esserne appassionato, faticherà un sacco e se non si aggiorna sarà perduto.

Pensate davvero che ad oggi nessuno sviluppi ancora siti web con l’intro in flash ? vi sbagliate di grosso ne ho visti tanti ancora oggi, ma d’altronde chi non si aggiorna, non si immagina neanche che oggi una gran parte delle persone guarda i siti web dai dispositivi mobile.

corsi per freelance

Corsi :

Mai come in questo periodo l’offerta dei corsi è così ricca. Se ne trovano a decine, alcuni davvero interessanti e importanti.

Si  trovano corsi qualsiasi sia la nostra specializzazione, corsi per webdesigner, corsi per seo, corsi di grafica,  possiamo trovare anche corsi molto specializzati che magari si occupano di un particolare argomento, che merita unparticolare approfondimento.

Penso per esempio a dei corsi specializzati per Photoshop che parlano esclusivamente di filtri, oppure dei corsi Seo che si occupano solamente di discutere dell’ultimo update dell’algoritmo di Google.

C’ è davvero da pensare ad un corso come ad un fantastico investimento e non propriamente come un costo. Anche se so benissimo che questi corsi non sono per niente gratuiti. Molti corsi sono annunciati con molti mesi di anticipo, e così è possibile scegliere un corso adatto alle nostre aspettative.

Io consiglio davvero di seguire dei corsi, (qualsiasi sia la vostra specializzazione) so che probabilmente si pensa che su internet si trova tutto,e gratis, ed è vero, ma è proprio questo il problema; su internet c’è di tutto e ogni giorno ci sono migliaia di articoli importantissimi, ma non è possibile leggerli tutti e spesso si tende ad avere l’informazione in maniera superficiale; niente a che vedere con un corso di uno o due giorni dove magari ci si concentra e ci si specializza su un particolare argomento

La cosa che ritengo davvero importante è andare di persona a seguire i corsi, oltre agli insegnanti, è possibile conoscere tecniche nuove, conoscere colleghi, trovare magari partnership, importanti. E’ un momento fantastico per la condivisione di opinioni e metodologie di lavoro.

In un periodo come questo, molto duro dal punto di vista economico, è importante accrescere le proprie competenze per riuscire a superare questo momento di crisi.

 

Pin It
 
Guida Seo

iStockphoto
Google plus
Proudly powered by WordPress.