
Ogni lunedì scrivo dell’argomento freelance, sono tutte esperienze personali e mi meraviglio sempre di come vadano bene (nel senso del numero di lettori) i post in cui parlo di recupero crediti, farsi pagare etc etc.
Segno che purtroppo siamo tutti nella stessa barca; è sempre importante restare aggiornati e cercare di essere il più possibile professoniali, ma trovo importantissimo portare avanti dei propri progetti.
Un progetto personale
Spesso si pensa che creare un progetto professionale debba essere tirare fuori un nuovo Google o un nuovo Facebook. Non è così
Pensate a quei meccanici che hanno una vespa molto vecchia originale tirata a nuovo e messa in bella mostra (oppure un maggiolino o magari il furgoncino Bulli ) oppure quegli imbianchini che hanno una casa con delle tinte fosforescenti e tutte a tema., che appena spengono la luce si notano le stelle o i pianeti (giuro l’ho visto dal vivo)
Questo è il loro biglietto da visita, quello che li fa sembrare più professionali, e sono sicuro che qualche cliente in più l’hanno preso.
Ma voi vi fareste fare una scheda in palestra da uno che è obeso ?
Mi immagino la risposta? che credibilità potrebbe avere una persona molto fuori forma, come vostro istruttore di palestra ?
Ed ecco perchè per sembrare il più possibile professionali bisogna far vedere che ne capiamo del settore merceologico che stiamo rappresentando.
Quale miglior occasione di farsi vedere professionali avendo un progetto proprio, inerente al nostro settore lavorativo ?
Per esempio un social media strategist che credibilità avrebbe con 3 follower ? Nessuna (ed è meglio che mi tappi la bocca prima di dire che ne vedo centinaia di social media cosi, senza account social, o magari con account Twitter bloccati …..cavolo l’ho scritto )
Io vi consiglio sempre di avere il sito web pronto e non under construction, perché la figura è la medesima del social media coso senza account Twitter oppure un Seo senza Title nelle pagine e via dicendo.
Cercate di portare avanti un vostro progetto, non so un blog tematico oppure una vostro e-commerce. E’ molto importante e poi potrebbe addirittura redditizio.
Non è importante cosa facciate, ma è importante che teniate la mente allenata e poi l’impegno che si mette a volte per un proprio progetto è di gran lunga superiore a quello che si mette nel lavoro.
Io da un pò di tempo ho in cantiere due o tre progetti che prenderanno il via tra poco tempo, vi terrò aggiornati sicuramente; non è niente di fantascientifico, ma perché non utilizzare le conoscenze del webmarketing per me invece che per i clienti ?
Se credo in quello che faccio e se vado in giro tutti i giorni a dire che internet è fondamentale per i business di oggi, non sono molto furbo a non sfruttarlo per me.
Si impara molto dai propri progetti e poi volete mettere la soddisfazione
Dai cari freelance ditemi quali sono i vostri progetti collaterali al vostro lavoro, sia web che magari extra web.