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2
Apr

12 step importanti sulle landing page

L’altro giorno ho visto una specie di infografica, su un sito americano molto famoso  che, come servizio, genera e gestisce le vostre landing page, anche con bellissimi servizi di test A/B parlo di unbounce .

Come vi dicevo seguo il loro blog e l’altro giorno hanno  pubblicato una infografica/guida sulle landing page.
trovate l’originale qui (due secondi e si apre il pdf )

Volevo leggere con voi i 12 punti ( ma anche per imprimerli bene anche nella mia memoria) sembrano davvero tanti per una singola landing page, ma credetemi ci sono  molti dati che assecondano queste tesi :

In questi elenco vengono riassunti tutti i punti fondamentali per avere una landing page davvero efficace, ma andiamo con ordine :

1) Una landing page per ogni sorgente di traffico : questo serve  per vedere la migliore fonte di traffico (intesa come conversione) ma è anche importante creare un layout differente per ogni sorgente di traffico, per capirci una e-mail può convertire come una landing page, ma il layout deve essere diverso.

2) A/B testing  : classico sistema per valutare quale layout converte meglio. E’ molto importante fare delle prove di test non immaginate neanche che differenze di conversioni ci possono essere anche solo dopo un bottone spostato o una foto più chiara.

3) Inserite chiaramente il vostro prodotto/ servizio scrivendolo in maniera netta e marcata.

4) Mostra la foto/video del tuo prodotto o del tuo servizio.

5) I video aumentano le conversioni : i video sulle landing page incrementa le conversioni di molto (sembra 80 % che non è poco ).

6) Segnali direzionali : usa frecce, colori, contrasti per guidare i visitatori verso la CTA  (call to action) primaria della tua pagina. Di solito si usa un bottone molto ben in vista e si sceglie un colore che risalti bene dal resto del layout.

7) Dati vs conversioni : utilizzare form lunghe e complesse con domande etc, è controproducente per le conversioni. Testare differenti form per bilanciare i dati richiesti e le conversioni. Voi come utenti, non avete mai abbandonato delle form infinite ?

8 ) Diminuisci le parti scritte : i testi troppo lunghi mandano le persone da un’altra parte. Taglia il 50 % di quello che hai scritto e poi rimuovi metà di quello che resta, per capirci è una landing page scrivere.

9) Inserisci collegamenti social : aiuta il visitatore a condividere la pagina o a salvarsela per leggerla con calma più tardi. In questo periodo che i social stanno spopolando, non ti devrebbe essere difficile trovare icone/barre che rimandino ai social.

10) Feedback : inserisci testimonianze e feedback in modo da essere il più meritevole di fiducia possibile. E’ la teoria del passaparola, funziona sempre.

11) Una pagina per una finalità : ogni landing page deve presentare un singolo obiettivo.

12) Marketing post conversione : una volta che l’utente ha effettuato l’operazione da te desiderata che sia, il riempimento di una form, o altre azioni, portalo su una thank you page, cerca di fornirgli materiale aggiuntivo oppure cerca di farti seguire su altri canali, per esempio cerca di farti seguire su un social etc.

Questi che vi ho elencato sono solamente i punti salienti di una buona landing page (anzi ottima) per approfondire potete vedere il post completo qui

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